PML: una nuova sfida parte dalla strada

PML: una nuova sfida parte dalla strada

Una storia iniziata oltre cinque anni fa. Una storia che continua ad aggiornarsi anno dopo anno. 
È la storia di Playground Milano League che nasce appunto nell’estate del 2017 e che oggi scrive un nuovo capitolo attraverso il rebranding del proprio marchio. 

Per il più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi, un contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città ogni estate dal 2018, è arrivato il momento di mettere un punto, andare a capo e ricominciare a scrivere.  

Oggi, dopo cinque edizioni in crescendo, si chiude quindi la storia di Playground Milano League e si apre quella di PML. Un nuovo nome che richiama la denominazione precedente e che risulterà famigliare al pubblico che ha conosciuto il brand nei passati cinque anni, ma più veloce ed aperto.

Un passaggio, quello da Playground Milano League a PML, tra una prima fase del marchio e una nuova, aperta a sviluppi futuri coerentemente con gli obiettivi prefissati: allargare gli orizzonti oltre la città di Milano e aprirsi ad altre possibili attività sportive che vivano la strada come proprio palcoscenico.
Strada che è e sarà sempre al centro del progetto PML

“In questi mesi ci siamo resi conto che era arrivato il momento di lavorare sul nostro brand in maniera ancora più approfondita rispetto a quanto fatto negli anni passati. Da lì è partita l’operazione di rebranding che ha visto coinvolto tutto il team di ONElabMilano e Scuola Basket Sound e che ora, con estrema soddisfazione, andiamo a presentare - racconta Paolo Avantaggiato, presidente di Scuola Basket Sound ASD, ideatrice del progetto - Immutati i princìpi fondanti del progetto, Comunità, Sostenibilità, Senso di Appartenenza al Territorio e Responsabilità Sociale, con lo Sport in Strada, e non più solo il Basket 3x3, al centro del progetto. Nella nuova Vision che punta forte sul concetto di Strada come punto di incontro e di Sport come linguaggio che avvicina

Ancora più sostanziale il lavoro sull’identità visiva, creata coerentemente con quanto espresso nella Vision e nella Mission di PML, e che comunica unicità, coinvolgimento e cura dei dettagli. 

Al centro della nuova identità visiva c'è il simbolo creato dalle tre lettere PML. Le forme geometriche semplici si combinano in una configurazione tridimensionale, solida e stabile ma dinamica nel movimento dei caratteri sulle facce del cubo.

La tridimensionalità è un riflesso dei molteplici aspetti del progetto PML, i diversi punti di vista da cui può essere descritto. Il simbolo però non è statico: può muoversi, animarsi, inclinarsi, ruotare. È progettato per adattarsi alle numerose declinazioni del brand senza mai mostrarsi uguale.

Semplicità ed immediatezza caratterizzano gli elementi cromatici e tipografici dell'identità, lasciando spazio per il racconto a parole e immagini.

"Riprogettare l'immagine di un brand in un momento di trasformazione è impegnativo ma anche estremamente stimolante - racconta Alessandro Conti Alunno, graphic designer di ONElabMilano che ha curato la realizzazione del nuovo logo e della nuova identità visiva - Ciò che mi ha aiutato nella realizzazione del nuovo sistema visivo di PML è stato conoscere bene il progetto e il feedback delle persone coinvolte, per capire quali fossero le priorità e le necessità di comunicazione”.

Sono diverse le novità che ci aspettano nei prossimi mesi, partendo dalla sesta edizione di PML Milano che andrà in scena nel mese di giugno, fino ad arrivare a settembre quando, per la prima volta, il progetto uscirà da Milano per l’edizione inaugurale di PML Cagliari

Lo Sport per divertirci e socializzare. 
Street Art Experience per fare Cultura e conoscere nuove forme d'arte. 
Playgr...een per impegnarci nella salvaguardia dell'Ambiente in cui viviamo. 
Social Responsibility per restituire qualcosa di concreto alla Comunità e al Territorio che ci ospita. 
Il filo conduttore del progetto è la STRADA.
Una bella storia da raccontare... è PML!

 

  • PML Milano
    PML MILANO 2023